Bankleer e Florian Malzacher
TAUMELNDE LEERE

Il 24 giugno i bankleer presentano in dialogo con il curatore Florian Malzacher, nell’ambito della rassegna “Villa Massimo in città”, il loro film inedito Taumelnde Leere (Vuoto Barcollante), realizzato a Roma tra l’inverno 2020 e la primavera 2021. Il lavoro cattura i movimenti e le azioni di due performer che attraversano le strade cittadine di notte, intessendo un lungo dialogo e riflettendo sul loro ruolo nello spazio pubblico, sulle relazioni tra passato e futuro, sulla crisi ecologica e le fragilità dei tempi presenti. Le due protagoniste si muovono in uno spazio urbano svuotato e quietato dalle restrizioni anti Covid19, che si offre come una dimensione altra e sorprendente.

Tre grandi teste scultoree raffiguranti Angela Merkel (Cancelliera della Germania), Mario Draghi (attuale Presidente del Consiglio dei Ministri e già Presidente della Banca Centrale Europea) e Dutty Boukman (pioniere della rivoluzione haitiana del 1791) accompagnano le performer lungo un tratto dell’attraversamento  notturno, rimandando, con la loro presenza al contempo inquietante e grottesca, al ruolo dei sistemi finanziari contemporanei nel plasmare le vite degli esseri viventi.
La proiezione sarà accompagnata da una conversazione tra bankleer, il curatore Florian Malzacher e i curatori di Hidden Histories, per affrontare i principali temi della ricerca condivisa dai due artisti, e si soffermerà in particolare sui contenuti e sul processo di realizzazione del film. 

Partecipazione gratuita su prenotazione qui

Per maggiori informazioni scrivere a: hiddenhistories.rome@gmail.com