Holly Graham
Sustaining a Weight

Il 28 settembre 2023 If Body ha inaugurato Sustaining a Weight, prima mostra personale in Italia dell’artista Holly Graham, già residente tra gennaio e giugno 2023 presso la British School at Rome. La mostra, allestita negli spazi di Lateral Roma (28 settembre – 15 ottobre), ha riunito un gruppo di nuove opere di Graham, che si muovono tra audio e testo, forme scultoree, immagini fisse e in movimento.

La ricerca dell’artista attraversa diverse epoche e geografie, per indagare come la costruzione dell’identità e dell’alterità prenda forma e si modifichi nel corso del tempo, in particolare in relazione alla percezione della nerezza, dell’etnia e della razza.I lavori che sono stati esposti si focalizzano sul motivo figurativo del Moro nel design di mobili e arredi e più in generale nella cultura visiva italiana, dall’arte barocca al presente, documentando le rappresentazioni scultoree dell’”altrə” nerə, spesso ritrattə in gesti di servitù e posizionatə come elemento funzionale a sostegno di tavoli, vassoi o candelabri. A questa indagine si affianca l’analisi di alcuni passaggi del trattato latino De Architectura, testo alla base del cosiddetto canone architettonico occidentale, in cui lo scrittore romano Vitruvio discute funzione e significati di cariatidi, atlanti e talamoni, figure umane scolpite a tutto tondo o ad altorilievo, impiegate come sostegno strutturale o decorativo negli edifici.

Graham ha sviluppato una riflessione stratificata, per chiedersi come immagini e immaginari dal passato si trasmettono e riverberano nel presente, impattando sui corpi.