Amelie Aranguren
Agrogestualità
Amelie Aranguren (INLAND – Campo Adentro) apre la programmazione di If Body con un momento conviviale: una pratica di cucina collettiva seguita da una cena, per riflettere intorno al cibo, al corpo ed alle numerose aziende eco-agricole che popolano l’area rurale romana.
Durante i mesi passati in residenza presso la Real Academia de España en Roma, Aranguren ha mappato attraverso il progetto Nuova Agrocittà la ricca rete di agricoltori locali, piccoli produttori e mercati ortofrutticoli che rappresentano nel tessuto cittadino realtà attive nella difesa della biodiversità e nella promozione di pratiche agricole fondate su principi di sostenibilità ambientale.
Il food happening proposto da Aranguren invita dunque a riflettere sui modi in cui la campagna e la città si incontrano e confondono, e su come ci nutriamo in tempi di crisi climatica e disastro ambientale, portando l’attenzione alle connessioni che legano i nostri corpi ai territori che attraversiamo quotidianamente.
In questa occasione i prodotti agricole coinvolti nel progetto Nuova Agrocittà sono presentati e utilizzati per preparare alcune ricette locali. I gesti della cucina – come tagliare, pelare, condire, sbucciare, amalgamare – sono estrapolati, reinterpretati performativamente e trasformati per dare vita a piccole coreografie di Agrogestualità, in collaborazione con la coreografa Stefania Carvisiglia.