Dora García
I LIBRI SONO CORPI (POSSONO ESSERE SMEMBRATI) – PERFORMANCE

Il 28 settembre, l’artista Dora García ci ha invitato alla performance conclusiva del suo lavoro I libri sono corpi (possono essere smembrati), pensato per gli spazi e in relazione al patrimonio librario della Biblioteca Casanatense di Roma. García ha sviluppato una riflessione sulla nozione di censura e le sue implicazioni lavorando su una selezione di libri censurati, cancellati, smembrati della collezione della biblioteca romana. Rintracciandone le connessioni e ricostruendone le storie silenziate, l’artista ha analizzato il potenziale di sovversione che veniva riconosciuto al testo. 

Le performer  Brianda Carreras e Maria Elena Fantoni hanno guidato il pubblico in una “scena di conversazione” attraverso la Sala di Lettura della Biblioteca Casanatense: sfogliando e commentando i libri conservati sugli scaffali della biblioteca, le due interpreti hanno sviluppato un dialogo in relazione al tempo, alla storia e alla contemporaneità.

L’evento ha segnato anche il finissage dell’installazione di Dora García nel Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense. 

Il programma completo di I libri sono corpi (possono essere smembrati) ha incluso:

Dal 07 settembre – 28 settembre – Installazione presso il Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense. La mostra è stata visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:00, con accesso libero e gratuito.

21 settembre – Reading group presso il Tempietto del Bramante, Real Academia de España en Roma.