Dora García
I LIBRI SONO CORPI (POSSONO ESSERE SMEMBRATI) – READING GROUP

I libri sono corpi (possono essere smembrati) è il lavoro dell’artista spagnola Dora García pensato per gli spazi e in relazione al patrimonio librario della Biblioteca Casanatense di Roma. Il progetto è stato composto di un percorso espositivo,  un momento performativo e un reading group, sviluppando una riflessione sulla nozione di censura e le sue implicazioni. García ha lavorato su una selezione di libri censurati, cancellati, smembrati della collezione della biblioteca romana: rintracciandone le connessioni e ricostruendone le storie silenziate, l’artista ha analizzato il potenziale di sovversione che veniva riconosciuto ai testi.

Nel giorno 21 settembre alle ore 18:00, l’artista Dora García ha proposto una sessione serale di lettura e conversazione presso la Real Academia de España en Roma, per espandere le tematiche sollevate dal libro Apocalypsis Nova di Beato Amadeo da Silva esposto presso la Biblioteca Casanatense. L’artista ha condiviso con i/le partecipanti alcuni estratti da questo testo e da altri libri ad esso collegati, per leggere e discutere insieme sulle interferenze tra mistica e politica.

Apocalypsis Nova  si presenta come testo rivelato, nato dalla trascrizione di una conversazione avvenuta tra Beato Amadeo Da Silva e l’Arcangelo Gabriele. Questo incontro mistico avrebbe avuto luogo nella cripta in cui si narra sia stato crocifisso l’Apostolo Pietro, dove oggi sorge il Tempietto di San Pietro in Montorio, parte della Real Academia de España en Roma. 

Prendendo ispirazione dalle vicende legate a quest’opera nata nel tardo Quattrocento, García struttura una narrazione complessa, fatta di corpi e voci, di persone e di libri, che si snoda attraverso diversi luoghi della città, collegando gli spazi della Casanatense a quelli dell’Accademia spagnola.

 

Il programma di I libri sono corpi (possono essere smembrati) ha incluso:

 

  • Dal 07 settembre al 28 settembre – Installazione presso il Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense. La mostra è stata visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:00, con accesso libero e gratuito.
  • 28 settembre – Performance nella Sala di lettura della Biblioteca Casanatense, con la partecipazione di Brianda Carreras e Maria Elena Fantoni. Finissage dell’installazione nel Salone Monumentale.