Pauline Curnier Jardin & Feel Good Cooperative
Le Colonne della Colombo

Il 12 ottobre 2023 il programma If Body si è concluso con una performance inedita di Pauline Curnier Jardin & Feel Good Cooperative, prodotta e curata da LOCALES.

Per questo appuntamento il collettivo ha invitato il pubblico a prendere parte alle riprese del loro nuovo film: Le Colonne della Colombo. In un percorso performativo attraverso l’urbanistica e l’architettura fascista dell’EUR e dei suoi spettri coloniali, il Presente, il Passato e il Futuro Utopico hanno condotto alla scoperta della via Cristoforo Colombo.Il 12 ottobre, giorno festeggiato in numerosi paesi come Columbus Day, tale riferimento è stato sovvertito in maniera poetica e irriverente in un intervento performativo che ha messo in relazione monumentalità e movimento, statuarietà e canto collettivo, per risignificare attraverso una polifonia di corpi desideranti i luoghi di sfruttamento e di potere all’interno dello spazio pubblico.

La performance è stata co-realizzata con Jindřich Chalupecký Society e Prague City Gallery e promossa in collaborazione con il Museo MACRO — Museo d’Arte Contemporanea di Roma. A fine novembre 2023, la Jindřich Chalupecký Society ha inaugurato una mostra personale di Pauline Curnier Jardin & Feel Good Cooperative, ospitata e realizzata in collaborazione con la Prague City Gallery. Il Museo MACRO — Museo d’Arte Contemporanea di Roma ospiterà una mostra personale di Pauline Curnier Jardin & Feel Good Cooperative presso i propri spazi nel 2024.