Pauline Curnier Jardin & Feel Good Cooperative
Performance

Portrait. Backstage dal film Fireflies (Lucciole), 2020

Il programma si conclude il 12 ottobre con la presentazione di una performance inedita di Pauline Curnier Jardin & Feel Good Cooperative, collettivo artistico che riunisce un gruppo di sex worker trans colombiane e loro alleate, nato su iniziativa dell’artista Pauline Curnier Jardin, della fotografa e sex worker Alexandra Lopez e dell’architetta e ricercatrice Serena Olcuire. 

Per questo appuntamento, il collettivo attraverserà gli spazi pubblici del quartiere EUR, con un focus sulla via Cristoforo Colombo. Tra le principali arterie di Roma, il viale guida lo spostamento degli abitanti dal centro verso il litorale di Ostia ed è frutto dell’impianto urbanistico fascista, che ha inscritto nel tracciato stradale cittadino traiettorie rette di espansione verso il Mar Mediterraneo. Mentre la sua toponomastica fa riferimento esplicito al progetto imperialista e coloniale europeo, omaggiando uno dei suoi principali esponenti, via Cristoforo Colombo è oggi anche luogo di sex work e spazio di fluttuazione di corpi invisibilizzati.

Il 12 ottobre, giorno festeggiato in numerosi paesi come Columbus Day, tali riferimenti verranno sovvertiti in maniera poetica e irriverente nell’intervento performativo di Feel Good Cooperative, che metterà  in relazione monumentalità e movimento, statuarietà e canto collettivo, per risignificare attraverso una polifonia di corpi desideranti i luoghi di sfruttamento e di potere all’interno dello spazio pubblico.

La performance è co-realizzata con Jindřich Chalupecký Society e Prague City Gallery e promossa in collaborazione con il Museo MACRO — Museo d’Arte Contemporanea di Roma. A fine novembre 2023, la Jindřich Chalupecký Society presenterà una mostra personale di Pauline Curnier Jardin & Feel Good Cooperative, che sarà ospitata e realizzata in collaborazione con la Prague City Gallery. Il Museo MACRO — Museo d’Arte Contemporanea di Roma ospiterà una mostra personale di Pauline Curnier Jardin & Feel Good Cooperative presso i propri spazi nel 2024.