Adelita Husni Bey
La collezione in tumulto

Nel mese di settembre Hidden Histories ha ospitato l’artista italo-libica Adelita Husni Bey, che ha condotto il workshop La collezione in tumulto, dal 12 al 14 settembre all’interno delle collezioni e degli spazi del Museo delle Civiltà, all’EUR.

Hidden Histories ha rinnovato per il terzo anno consecutivo la collaborazione con il Museo delle Civiltà e, attraverso l’attivazione di momenti di apprendimento collettivo, è tornato a riflettere sulle storie e i non detti di questa complessa istituzione, che include al suo interno le collezioni già afferenti a cinque diversi musei nazionali.

Attivando una riflessione che indaga criticamente l’istituzione museale come luogo in cui l’Europa ha costruito se stessa e il proprio canone tramite la rappresentazione, appropriazione e invisibilizzazione di altre culture, l’artista ha costruito un percorso di ragionamento condiviso, utilizzando metodi pedagogici cooperativi e non competitivi. Il laboratorio attraverserà non solo le sale e i depositi museali, ma anche i luoghi urbani più significativi del quartiere EUR.