RomaEuropa Festival

Romaeuropa è una delle istituzioni di maggior prestigio, in Italia e in Europa, per la diffusione dell’arte, teatro, danza e musica contemporanee.

Frutto della commissione di Romaeuropa Festival ai curatori Sara Alberani e Valerio Del Baglivo (LOCALES) e produzione inedita all’interno dei progetti speciali del festival, lo spettacolo BANGARANG  è un discorso aperto a tutte, iniziato tra la comunità di Scomodo e l’artista Giulia Crispiani nel luglio del 2021. Il titolo è ispirato al grido di Peter Pan e i bimbi sperduti nel film Hook – Capitano Uncino. Un grido che arriva dopo quasi due anni di pandemia, di isolamento forzato, di impossibilità di toccarsi, frequentarsi, uscire fuori. 

BANGARANG  si è sviluppato per diversi mesi attraverso un laboratorio di scrittura e di idee, accogliendo piccoli e intimi gesti che si misurano con il palcoscenico della protesta, alternati a ritmi densi di energia e di sfiancamento, insieme a messaggi sussurrati, spesso carichi di urgenti ritorni al contatto, al respiro, all’incontro con l’altr*.

Il percorso sperimentale di BANGARANG si posiziona all’interno dell’uso della scrittura come pratica artistica per Giulia Crispiani e si alimenta dei contenuti e delle ricerche che la redazione più numerosa d’Italia, quella di Scomodo, sta creando nella città di Roma dal 2016. Sono gli under 30, insieme all’artista, a punteggiare piccoli segnali di luce in mezzo al buio di una pandemia ancora in corso, a trascinare i visitatori verso il loro punto di vista, quello di una generazione che maggiormente ha subito gli effetti collaterali delle chiusure forzate, della sospensione didattica in presenza, del diritto di investire nell’idea di futuro come per le generazioni precedenti. 

Info e biglietti: https://romaeuropa.net/festival-2021/bangarang/

 

  • Con il contributo di