Renata Carvalho, Adelita Husni Bey, Antonia Caruso
STATI TRANSITIVI

Talk nell’ambito della programmazione di Short Theatre 2022, con Renata Carvalho, Antonia CarusoAdelita Husni BeySara Alberani Marta Federici (Locales), Matteo Lucchetti (Museo delle Civiltà) e Marcia Leite

Che cos’è un atto di nominazione? Cosa significa e quali sono gli effetti del “dare un nome nuovo”? Se la nomenclatura è, per sua natura, conservativa, classificata e immutabile, possiamo pensare a un processo che metta in discussione l’identità di un corpo – fisico, soggettivo, museale, istituzionale – prendendo spunto dall’idea di uno stato “transitivo”? Cosa accade quando la traduzione proietta sulle parole un universo semantico colonizzato? È possibile trasformare l’eredità di una collezione museale “nascosta” a partire dall’esperienza di chi vive o ha vissuto un processo di transizione, nel corpo o nello spazio?

In Stati Transitivi, talk curata da LOCALES e Short Theatre, verrà indagato il rapporto tra eredità, identità ed esperienza incarnata. Il dialogo partirà dal lavoro sul corpo travesti di Renata Carvalho, intrecciandosi con quello che l’artista Adelita Husni-Bey proporrà nel workshop A Collection in Turmoil – La collezione in tumulto, in relazione alla collezione dell’ex museo coloniale, parte delle collezioni del Museo delle Civiltà di Roma, nell’ambito di Hidden Histories 2022 e con la riflessione trans/femminista dell’editorialista, scrittrice e attivista Antonia Caruso.